Tempo em movimento  uma hora 50 minutos

2,4
4,9

Visualizado 53 vezes, baixado 3 vezes

próximo a Gelagna Alta, Marche (Italia)

Bella escursione fino alla sommità del Monte Igno, con un dislivello impegnativo, che richiede un po' di allenamento, si parte dal borgo di Gelagna Alta, si sale fino a raggiungere la sella fra le due vallate e che si ricollega alla Piana di Montelago, il bel prato si presta ad una piacevole sosta.
Si prosegue poi seguendo il sentiero verso destra fino ad arrivare alla cima. Oggi la visibilità era scarsa, ma l'orizzonte spazia nelle valli tutto intorno fino alla Piana di Castelluccio.
Appena sotto la sommità del monte ci sono prati ed alberi per una sosta pranzo e rinfrancante.
Si scende chiudendo l'anello per ritornare alla sella e da lì si riprende il sentiero fatto a salire.
Sentiero un po' insidioso perché ciottoloso.
Molti fiori colorati hanno atteso come noi che si dipanasse il velo di nubi ed uscisse un po' di sole.. inutilmente oggi.
Sulla via del ritorno consiglio di merendare alla pizzeria al taglio Anno Zero a Muccia, pizza fuori dall'ordinario 😋😋