-
-
314 m
212 m
0
2,7
5,4
10,8 km

Visualizado 1047 vezes, baixado 36 vezes

próximo a Sincetta, Lombardia (Italia)

Facile escursione sulle colline del Garda bresciano, utile ad aprire lo stomaco per il pranzo. Le varianti di sentieri nei vigneti sono tante ma difficilmente ci si perde in questa bella valletta.
Da wikipedia
Il Lucone di Polpenazze del Garda è uno dei più conservati tra i bacini che costellano l'anfiteatro morenico del lago di Garda. Si tratta di un'ampia conca, ora in gran parte bonificata, un tempo occupata da un piccolo specchio d'acqua. Le caratteristiche ambientali segnalano l'area come una preziosa oasi ecologica, mentre la grande abbondanza di ritrovamenti archeologicie la qualità dei dati paleoambientali fanno di questa località un sito di fondamentale importanza per lo studio della Preistoria nell'Italia settentrionale. Proprio per preservare questo sito per le generazioni future, nel giugno 2011 il Lucone è stato inserito nella lista del Patrimonio dell'umanità dell'Unesco nell'ambito del sito seriale transnazionale “Siti palafitticoli preistorici dell'arco alpino”. I reperti archeologici ritrovati al Lucone sono conservati presso il civico Museo archeologico della Valle Sabbia a Gavardo. Il Museo conduce con concessione ministeriale diretta le campagne di scavo archeologico presso il sito.

Il sito Patrimonio dell'Umanità Modifica
UNESCO white logo.svg Bene protetto dall'UNESCO
UNESCO World Heritage Site logo.svg Patrimonio dell'umanità
Siti palafitticoli preistorici attorno alle Alpi
(EN) Prehistoric Pile dwellings around the Alps
Lucone D. l'area di scavo..JPG
Tipo Culturali
Criterio (iii) (iv)
Pericolo Non in pericolo
Riconosciuto dal 2011
Scheda UNESCO (EN) Scheda
(FR) Scheda
Il sito seriale transnazionale Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino è entrato a far parte della Lista del Patrimonio Mondiale dell'Unesco nel giugno 2011. Si tratta di un sito complesso, che comprende ben 111 siti e coinvolge, oltre all'Italia, la Svizzera che ha promosso la candidatura), la Francia, la Germania, l'Austria e la Slovenia. L'arco di tempo coperto va dal Neolitico all'età del Ferro (5000-500 a.C.). Del sito fanno parte 19 abitati palafitticoli italiani, dei quali 10 si trovano in Lombardia.

2 comentários

  • Foto de scaitel1

    scaitel1 6/abr/2018

    I have followed this trail  verificado  View more

    Bellissima passeggiata fra campi e boschetti !!! Rilassante e divertente.

  • Foto de luca berni

    luca berni 10/nov/2019

    Grazie per l'apprezzamento. Ciao

You can or this trail