Horas  7 dias 14 horas 39 minutos

-41 m
1.560,0 km

Visualizado 8836 vezes, baixado 359 vezes

próximo a Golfo Aranci, Sardegna (Italia)

Tour Sardegna 2017

Giro dell'Isola in otto giorni, alla ricerca di posti incantevoli ,lontano dal turismo di massa. La primavera é ideale per girare l'isola in tutta tranquillità,senza lo stress di dovere pagare il parcheggio alle spiagge e ammirare la vegetazione in fiore. Unica pecca , l'acqua del mare gelata, ma con un po' di impegno, se il tempo lo permette ,si riesce a fare il bagno.
Il Percorso viene effettuato principalmente su strade asfaltate; alcuni tratti sterrati per raggiungere le spiagge più isolate . Due giorni pieni dedicati all'Off-Road all'interno dell'Isola ,nella zona di Orgosolo e Supramonte.

Domenica 16.04.17

Dopo il pernottamento presso l'Hotel Castello di Golfo Aranci, ci dirigiamo verso San Teodoro per una breve visita . Riprendiamo la marcia verso il Golfo di Orosei percorrendo la ss125. Piccola deviazione al km 30.85 per effettuare una breve escursione nella Pineta di Mandras (pista sterrata). Arrivati a Dorgali, lasciamo i bagagli al B&B Littu . Visitiamo poi la Cala di Cartoe ,Cala Gonone, Cala Fulli. Percorso tutto asfaltato, tranne nella Pineta di Mandras ed un breve tratto per raggiungere Cala Cartoe.

Lunedì 17.04.17
Intera giornata dedicata all'escursione con gommone nel Golfo di Orosei con visita delle Grotte del Bue Marino, Cala di Luna,Cala Goloritze, Cala Sisine , l'incantevole cala Mariolu ecc.
Partenza da Cala Gonone al mattino, con rientro nel tardo pomeriggio.
Pernottamento al B&B Littu.

Martedì 18.04.17

Giornata off Road. Dopo la prima colazione, da Dorgali prendiamo la ss125/38 .Passato il ponte sul lago Cedrino, la strada per Oliena é interrotta a causa del ponte Oloe chiuso ;quindi deviamo sulla 129, per poi ritornare indietro per andare a visitare la Sorgente "di Su Gologone ".Proseguiamo poi in direzione Oliena, dove prima di arrivare sulla nostra sinistra imbocchiamo uno sterrato che ci porta subito in quota.La prima parte del percorso non presenta difficoltà . La seconda parte invece lungo il torrente Cedrino ,diventa impegnativa per i rami degli alberi caduti che ostacolano il percorso ,causa dell'ultima alluvione invernale. Qui siamo costretti a scendere dal mezzo per rimuoverli. Fondo stradale molto accidentato.
Prestare molta attenzione con i mezzi bassi da terra , all'uscita del guado sul fiume Cedrino ,per la presenza di voragini enormi nel terreno. ( punto segnalato da WayPoint ).
Arrivò a Orgosolo, paesino molto grazioso per i suoi murales. In serata giro del lago Olai. Pernottamento presso l'Agriturismo Locoe .

Mercoledì 19.04.17

In mattinata giro della foresta di Montes( Monte Novo San Giovanni ) con circa 12 km di sterrato. Si gode una bellissima vista a 360*. Assolutamente da vedere.
Nel primo pomeriggio ci dirigiamo verso Arbatax per ammirare le rocce rosse, e poi direzione Villasimius per il pernottamento all'hotel Fiore di Maggio.

Giovedì 20.04.17

Al mattino visita delle spiagge di Villasimius . Procediamo poi in direzione Ovest verso Carbonia, per andare a visitare la grande Miniera di carbone "Serbariu" . In serata ci dirigiamo verso Porto Pino per ammirare la Dune di Sabbia. Tappa finale a Sant' Antioco per la cena. Pernottamento presso l'Agriturismo Sa Scalitta (Carbonia).

Venerdì 21.04.17

Partenza al mattino per Gonnesa, dove deviamo a sinistra sulla sp 83 per Nebida per vedere le "Laverie delle miniere". Proseguiamo poi a Nord per andare a visitare le miniere di carico di Porto Flavia. Continuiamo poi verso Buggerru (zona miniere) in direzione delle Dune di Piscinas. Qui si percorrono alcuni tratti sterrati. Riprendiamo il cammino verso la baia di Oristano. Giunti a Sant'Antonio di Santadi ci troviamo di fronte il ponte di Marceddi con un aspettato Divieto assoluto di transito per i non aventi diritto. Oramai é tardi per tornare indietro,quindi decidiamo di passare lo stesso ...per fortuna non c'é nessuno dall'altra parte che ci controlla😅( Mai fidarsi troppo dei navigatori ).
In serata giungiamo a Stintino per il pernottamento nel B&B Sa Serra.

Sabato 22.04.17

Intera giornata in fuoristrada all'interno del Parco Nazionale sull'isola dell'Asinara . Non é possibile andare con il proprio mezzo, ma soltanto tramite escursione organizzata.Partenza al mattino alle 9.30 dal Porto di Stintino , con rientro alle 17.00 .É un isola protetta ,non si può nemmeno accedere con la barca. Famosa per l'ex carcere Fornelli di massima sicurezza. Bellissime calette con spiagge incontaminate , e i carinissimi Asini albini. C'é anche un centro di recupero per le tartarughe ferite.
Per dettagli foto Asinara:

Al tramonto, visita della spiaggia di Stintino "La Pelosa"

Domenica 23.04.17

Dopo la colazione, ci dirigiamo verso Nord Est; una breve sosta alla spiaggia di Stintino "Le Saline". Proseguiamo per Castelsardo, Santa Teresa di Gallura,Palau,
Capo d'Orso (pietra a forma di Orso), classico bidone mangia turisti, 9€buttati (3€ a persona+3€ parcheggio) . Niente da dire sulla spettacolare vista sul golfo di Palau, belle rocce (monumento nazionale) ma sfido chiunque a riconoscere la forma dell'orso una volta giunti in cima (da quella postata sulle cartoline/depliant). Infine giro delle principali spiagge della costa Smeralda ( Porto Cervo, Capriccioli, Romazzino,Cala di Volpe ). In serata rientro a Golfo Aranci per l'ultimo pernottamento.
  • Foto de Monte Novo San Giovanni Supramonte
  • Foto de Capriccioli Est
  • Foto de Castheddu/Castelsardo
  • Foto de Orgosolo
Vari murales sparsi per le vie del centro.
  • Foto de Nebida - Faraglioni
Miniera di Porto Flavia
  • Foto de Fiume Cedrino
Guado sul fiume Cedrino
  • Foto de G3 TrkDISCESA
Prestare attenzione all'uscita del guado. Grosse buche sul terreno causa dell'ultima alluvione.