Visualizado 1746 vezes, baixado 28 vezes

próximo a Fluminata, Marche (Italia)

Partendo da Ussita si prende la strada asfaltata che porta a Casali, si gira decisamente a sinistra, si prende una sterrata stupenda che porta a quota 1551m, si passa la val di Pao, la vista e' meravigliosa, si puo ammirare il monte Bove e la catena dei Sibillini e il meravigliosa lago di Fiatra dal colore tuchese, si scende per 13,5km fino a raggiungere il paese di Fiastra e l'omonimo lago.
Visto il bel lago si riparte verso Bolognola con una bella asfaltata senza traffico, si arriva al borgo e si prosegue sempre su asfalto fino a Pintura di Bolognola.
Bisogna recuperare le ultime forze perche' adesso comincia la massacrante mestosfelica salita su sterrato a stratti sassoso che porta verso il rifugio del Fargno, la salita ci fara' guadagnare in 7km 500m di dislivello, ma la fatica sara' smorsata dallo stupefacente panorama della valle!!
si arriva al passo del Fargno con rilativo rifugio e dopo una meritata sosta comincia l'interminabile discesa che in 18km ci riporta a Ussita.