Visualizado 827 vezes, baixado 64 vezes

próximo a Sutri, Lazio (Italia)

Un classico tra i percorsi in MTB, un giro ad anello molto bello.
Si può iniziare dal grande parcheggio di Sutri, proprio di fronte a quello più piccolo davanti all'Anfiteatro romano. In alternativa, per chi preferisce muoversi in treno, l'inizio é dalla stazione FS Capranica-Sutri.
Si attraversa il centro storico di Sutri per dirigerci verso il bosco del Monte Fogliano utilizzando principalmente strade bianche che attraversano bellissimi noccioleti.
I tratti asfaltati saranno veramente pochi e brevissimi, e comunque su strade secondarie senza traffico.
Nei primi 15 km si salirà costantemente fino ad arrivare in prossimità della cima del Monte Fogliano. Siamo a quota 900m. Si lascia quindi la strada principale nella splendida faggeta e inizia una discesa che ci porterà all'eremo di san Girolamo, che merita sicuramente di essere visitato. É una grande roccia scavata e adibita nel 1500 ad abitazione. Con una scala in legno si accede a quella che una volta era una stanza mentre salendo ancora più su si gode un bel panorama della faggeta.
Riprese li bici, si pedalerà in discesa lungo due divertenti e veloci single-track. Usciti dal bosco possiamo fare una sosta presso l'ottimo bar pasticceria in zona Cura di Vetralla. Il percorso prosegue lungo sentieri nel bosco e strade bianche fino a Sutri, dove la visita all'anfiteatro romano dall'alto concluderà il giro.

Anfiteatro

4 comentários

• Foto de Brushless

Brushless 30/dez/2018

Percorso molto bello e suggestivo, praticamente tutto off-road. I single track che partono da Monte Fogliano sono bellissimi. Al km26 abbiamo avuto difficoltà a proseguire per via di rovi cresciuti sul percorso. Nessun problema, abbiamo tagliato per i campi e ripreso la traccia, accorciando il giro di qualche km.

• Foto de albertopapà

albertopapà 17/mar/2019

Bellissimo giro intorno a Sutri quasi tutto su sterrato o su strade poco trafficate.

• Foto de conteporrina

conteporrina 24/mar/2019

I have followed this trail  verificado  View more

molto panoramico e di difficolta' media solo la salita per Monte Fogliano e' un po' impegnativa.

• Foto de ale63.dellacasa

ale63.dellacasa 6/out/2019

I have followed this trail  verificado  View more

Seguito ieri il sentiero, aggiungengo.solo un trail non lungo ma piacecole sulla cresta di vetta del Fogliano. Complimenti per la scelta dell'itinerario. Senza Massimo sarebbe stato impossibile trovare questa serie di deviazioni che permettono di saltare bellamente traffico e confusione