0,4
0,8

Visualizado 6 vezes, baixado 1 vezes

próximo a Appignano, Marche (Italia)

ANDATA (ca. 850m) E RITORNO (ca. 850m).

PARTENZA E ARRIVO: presso i parcheggi del Campo Santo di APPIGNANO (MC), situati fra Contrada Santa Lucia e Via del Monocchia.

TEMPO: si considerino ca. 15 min. al km (salvo soste).

CONTESTO: rurale, collinare, ripariale.

TERRENO: variabile, con piccoli sali-scendi, in gran parte riparato dalla vegetazione. Il sentiero presenta per lo più ghiaia, inerbimenti, terra battuta e (in base al meteo) possibili pozzanghere fangose facilmente aggirabili.

STAGIONE: percorribile in tutte e quattro le stagioni.

CALZATURE: qualunque calzatura comoda per le passeggiate in campagna (ok scarpe da ginnastica, ok scarpe da trekking, ecc., perfino sandali o stivali: ok).

OCCORRENTE: nulla più di ciò che portereste per una breve passeggiata: godetevela e camminate leggeri.

FLORA E FAUNA: tipiche delle campagne, dei fossi e dei torrenti italiani.

AREALE: prima campagna immediatamente ad Ovest del centro storico di Appignano, punto d'origine dell'unico e antico suo torrente: il Monocchia (in dialetto, al femminile, "'a Menocchia", la quale qui nasce per poi gettarsi nel fiume Potenza molti chilometri avanti). La sorgente più conosciuta è infatti quella del Coppo ("u Cóppu"), nel cui laterizio si raccoglie l'acqua che sgorga giù da una piccola cavità del terreno.

In questo torrente le donne del paese venivano a lavare i panni di buon mattino e i giovani si facevano il bagno nelle varie "breje" (briglie) scavate dalle cascatelle.

Ancora oggi è una zona verde molto amata dai locali, dove godere appieno della pace e della riservatezza della campagna, con commovente intimità presso la fonte de u Cóppu e con slanci panoramici dai campi verso le prime catene montuose.

Il sentiero è piuttosto semplice e in questo tratto viene percorso sostanzialmente a piedi (seppur sia poi possibile affrontarlo - e si nota - anche con molti altri mezzi, come bici, cavallo, trattore, moto-cross, ecc.) da gente di tutte le età, anche in compagnia dei propri amici a quattro zampe.
Benvenuti dunque giovani, anziani e bambini!

Vendita fiori.

Cancello del Campo Santo.

Parcheggi del Cimitero di Appignano.

Interseção

Superare la sbarra e prendere il sentiero in discesa, sulla destra.

Proseguire a sinistra, costeggiando il Monocchia sulla destra.

Queda de água

Cascatella muschiata.

Interseção

Proseguire sulla destra, costeggiando il Monocchia.

Ponte

Ponticello.

panorama

Sull'altra sponda del fiume si vede e sente la sorgente del Monocchia: u Coppu.

Interseção

All'incrocio, fare una svolta ad U sulla sinistra, superando la cascatella.

Piquenique

Area di sosta con panchine.

Rio

U Cóppu (sorgente).

Campo Santo di Appignano.